|
|
|
|
Foto: Andrea Uberti
Il veicolo è di proprietà del locale Museo della Fanteria ed è
relativamente completo. Quando arrivò, circa quindici anni fa, era in perfetto stato di
conservazione poi l'esposizione alle intemperie ed i vandalismi hanno fatto si che ora
manchino pezzi del pavimento, della carrozzeria, che gli strumenti siano tutti rotti e
siano presenti altri piccoli danni. Il semovente monta ancora tutta la trasmissione
ed il motore. Il restauro è stato compiuto contando sulla buona volontà di alcuni Vigili
del Fuoco del locale Distaccamento. Purtroppo causa l'assoluta mancanza di denaro si
tratta più di una sistemazione che di un vero e proprio resturo.
Bisogna purtroppo segnalare che appena ultimato il restauro del veicolo, il carro è stato
posto su di una piazzola appositamente allestita davanti al locale museo della Fanteria e,
tempo una decina di giorni, sul lato nascosto al passaggio della strada, son comparse le
scritte visibili, con amene svastiche incise e diciture tipo "carro-armato
nazista" (testuale). Oltre a ciò è stato lordato con lanci di vernice rossa.
Condanniamo queste azioni vandaliche che oltre tutto testimonianoun'ignoranza dei fatti
storici inversalmente proporzionale alla tracotanza di certi individui.


Foto: Andrea Uberti