MLRS: il vano equipaggio

a002.jpg (41252 byte)

Vista frontale della cabina che ospita l'equipaggio, costituita da lastre in alluminio che garantiscono all'equipaggio una sufficiente protezione verso le armi di piccolo calibro. Il pilota siede a sinistra, il cannoniere al centro ed il comandante a destra. Si noti la protezione balistica del parabrezza del cannoniere in posizione chiusa.

058.jpg (42146 byte)

Vista di tre quarti posteriore, si noti la posizione del vano motore subito dietro il vano equipaggio.

 

061.jpg (51090 byte)

In primo piano il dispositivo d'anciraggio allo scafo della cabina quando questa viene ribaltata in avanti per poter accedere alla trasmissione.

 

a004.jpg (39479 byte)

a005.jpg (43650 byte)

L'MLRS dotato di fanaleria anteriore a normativa americana. Sul lato destro sono presenti il clacson, il fanale a luce bianca ed un fanale contenente la luce arancione (utilizzata sia come freccia direzionale che come indicatore di posizione) e la luce di posizione oscurata. A sinistra il clacson sostituito da un fanale per la marcia con luci oscurate.

 

a024.jpg (40381 byte)

a006.jpg (40881 byte)

Due viste ravvicinate del lato destro del compartimento equipaggio e del vano motore.

 

a007.jpg (42855 byte)

a008.jpg (28564 byte)

Anteriormente presente un parabrezza diviso in tre pezzi ognuno dei quali pu essere coperto da una protezione balistica. Delle tre protezioni quella del pilota ancorata in alto mentre quelle del cannoniere e del comandante sono ancorate in basso. Durante la marcia le protezioni vengono fatte ruotare sopra la cabina o davanti ad essa in moda da non ostacolare la vista mentre,  al momento dell'impiego,  puossonobessere portate di fronte al parabrezza ed, al momento del fuoco, chiuse dall'interno con delle opportune lamelle corazzate. Si notano nell'immagine a destra i tamponi d'appoggio ed i perni di fissaggio alla carrozzeria.

 

a009.jpg (40460 byte)

075.jpg (48176 byte)

L'accesso avviene tramite due porte blindate laterali dotate di vetri oscurabili con delle protezione, anch'esse blindate, da innalzare al momento del fuoco per proteggere i vetri dalla vampa dei motori dei razzi.

059.jpg (55912 byte) a058.jpg (57641 byte)

 

a010.jpg (40718 byte)

Vista ravvicinata del lato sinistro che permette di osservare la conformazione dei vari portelli.

 

a030.jpg (33067 byte)

Sul cielo del compartimento equipaggio posta una botola per l'osservazione. Si noti il tampone a forma di "fungo" che consente il corretto appoggio del portello in posizione aperta al tetto della cabina. Pi indietro il perno di fissaggio della copertura del parabrezza del pilota quando viene rovesciata verso l'alto.

 

menta003.jpg (42735 byte)

Particolare dell'antenna radio e del suo supporto in uno dei primi due MLRS consegnati all'Esercito Italiano. (foto: Marcello Menta)