M24 CHAFFEE
SCHEDA TECNICA
DATI GENERALI DEL CARRO |
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Armamento | un cannone da 75 mm, due mitragliatrici M1919A4 cal. 7,62 delle quali una coassiale al cannone, una mitragliatrice M2 HB da 12,7 mm, un lanciagranate M3. | |
Equipaggio | cinque uomini (capocarro, cannoniere, servente, pilota, aiuto pilota) | |
Motore | due Cadillac serie 44T24, 8 cilindri a V di 90°, raffreddato ad acqua, potenza complessiva 220 Hp a 3.200 giri/min, potenza massima 296 Hp a 3.200 giri/min. Coppia massima 767 Nm a 1.200 g/m. | |
Trasmissione | modello Hydramatic automatica a quattro marce avanti con convertitore di coppia. Scatola di accoppiamento e distribuzione a due marce avanti ed una indietro. | |
Sistema di sterzo | a differenziale controllato mediante freni meccanici | |
Sistema di frenatura | a comando meccanico | |
Sospensione | a barre di torsione con ammortizzatori idraulici sul 1°, 2°, 4° e 5° braccio. Tamponi di fine corsa a molla. | |
Cingolo | - modello T72: cingolo in
acciaio con dente guidacingolo centrale e maglie aventi larghezza di 406 mm. - modello T85E1: cingolo in gomma con dente guidacingolo centrale e maglie aventi larghezza di 355 mm. |
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DIMENSIONI |
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Lunghezza con cannone in posizione di fuoco (ore 12) | 5,56 ml (con copricingolo) | |
Lunghezza dello scafo | 5,02 ml. (con copricingolo) | |
Altezza | 2,76 ml. (filo supporto mitragliatrice AA) | |
Larghezza | 2,99 ml. (con copricingolo) | |
Carreggiata | 2,43 ml. | |
Luce libera | 45 cm | |
Peso in ordine di combattimento | 18.387 Kg. | |
Peso a secco | 16.480 Kg. | |
ARMAMENTO PRINCIPALE | ||
Modello cannone | M6 (T13E1) da 75 mm su affusto M64 | |
Meccanismo di rotazione torretta | idraulico (servizio) e manuale (emergenza) | |
Velocità di rotazione torretta | 15 secondi per la rotazione completa | |
Meccanismo di elevazione cannone | manuale | |
Elevazione | da -10° a +15° | |
Sistema di caricamento | manuale | |
Stabilizzatore del tiro | presente ed agente solo in elevazione | |
Rateo di fuoco massimo | 20 colpi al minuto | |
Meccanismo di fuoco | ad accensione elettrica | |
Freno di rinculo | oleopneumatico | |
Azionamento sparo | elettrico (servizio) o manuale (emergenza) | |
Numero proiettili stivati a bordo | 48 | |
SISTEMI OTTICI | ||
Visione diretta |
Visione indiretta |
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Puntamento cannone | telescopio M71G, periscopio balistico M4A1, telescopio M38A2 | indicatore di azimut M21, quadrante di elevazione M9 quadrante cannoniere M1 |
Capocarro | 6 visori nella cupola | periscopio M6 |
Cannoniere | nessuno | periscopio M4A1 |
Pilota | portello aperto | periscopio M6 |
Assistente pilota/mitragliere | portello aperto | periscopio M6 |
Servente al pezzo | portello aperto | nessuno |
APPARATI RADIO ED INTERFONICI | ||
Radio | SCR 508, 528 o 538. SCR 506 addizionale sui veicoli comando. | |
Interfono | 5 stazioni RC-99 + sistema comunicazione interno/esterno BC-1362 (installato solo nel dopoguerra) | |
CORAZZATURA SCAFO | ||
Tipo | acciaio omogeneo a piastre saldate | |
Frontale | superiore 25 mm. a 60°, inferiore da 25 mm posta a 45° | |
Laterale | anteriore 25 mm. a 12°, posteriore 19 mm a 12° | |
Posteriore | superiore 19 mm. a 0°, inferiore da 19 mm posta a 42° | |
Superiore | 13 mm. 90° | |
Inferiore | anteriore 13 mm a 90°, posteriore 10 mm a 90° | |
CORAZZATURA TORRETTA | ||
Tipo | acciaio omogeneo a piastre saldate, scudo cannone in acciaio fuso | |
Scudo cannone | 38 mm da 0° a 60° | |
Frontale | 38 mm da 0° a 60° | |
Laterale | 25 mm a 25 (destra) e 20° (sinistra) | |
Posteriore | 25 mm a 0° | |
Superiore | 13 mm da 68° a 90° | |
PRESTAZIONI VEICOLO | ||
Velocità massima | 56 Km/h su strada | |
Autonomia | 160 Km | |
Guado | 1,01 ml | |
Pendenza max. superabile | 60% longitudinale | |
Gradino | 91 cm | |
Trincea | 2,41 ml |