M24 CHAFFEE

SCHEDA TECNICA

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DATI GENERALI DEL CARRO

Armamento un cannone da 75 mm, due mitragliatrici M1919A4 cal. 7,62  delle quali una coassiale al cannone, una mitragliatrice M2 HB da 12,7 mm, un lanciagranate M3.
Equipaggio cinque uomini (capocarro, cannoniere, servente, pilota, aiuto pilota)
Motore due Cadillac serie 44T24, 8 cilindri a V di 90°, raffreddato ad acqua,  potenza complessiva 220 Hp a 3.200 giri/min, potenza massima 296 Hp a 3.200 giri/min. Coppia massima 767 Nm a 1.200 g/m.
Trasmissione modello Hydramatic automatica a quattro marce avanti con convertitore di coppia. Scatola di accoppiamento e distribuzione a due marce avanti ed una indietro.
Sistema di sterzo a differenziale controllato mediante freni meccanici
Sistema di frenatura a comando meccanico
Sospensione a barre di torsione con ammortizzatori idraulici sul 1°, 2°, 4° e 5° braccio. Tamponi di fine corsa a molla.
Cingolo - modello T72: cingolo in acciaio con dente guidacingolo centrale e maglie aventi larghezza di 406 mm.
- modello T85E1: cingolo in gomma con dente guidacingolo centrale e maglie aventi larghezza di 355 mm.

DIMENSIONI

Lunghezza con cannone in posizione di fuoco (ore 12) 5,56 ml (con copricingolo)
Lunghezza dello scafo 5,02 ml. (con copricingolo)
Altezza 2,76 ml. (filo supporto mitragliatrice AA)
Larghezza 2,99 ml. (con copricingolo)
Carreggiata 2,43 ml.
Luce libera 45 cm
Peso in ordine di combattimento 18.387 Kg.
Peso a secco 16.480 Kg.

ARMAMENTO PRINCIPALE

Modello cannone M6 (T13E1) da 75 mm su affusto M64
Meccanismo di rotazione torretta idraulico (servizio) e manuale (emergenza)
Velocità di rotazione torretta 15 secondi per la rotazione completa
Meccanismo di elevazione cannone manuale
Elevazione da -10° a +15°
Sistema di caricamento manuale
Stabilizzatore del tiro presente ed agente solo in elevazione
Rateo di fuoco massimo 20 colpi al minuto
Meccanismo di fuoco ad accensione elettrica
Freno di rinculo oleopneumatico
Azionamento sparo elettrico (servizio) o manuale (emergenza)
Numero proiettili stivati a bordo 48

SISTEMI OTTICI

Visione diretta

Visione indiretta

Puntamento cannone telescopio M71G, periscopio balistico M4A1, telescopio M38A2 indicatore di azimut M21, quadrante di elevazione M9 quadrante cannoniere M1
Capocarro 6 visori nella cupola periscopio M6
Cannoniere nessuno periscopio M4A1
Pilota portello aperto periscopio M6
Assistente pilota/mitragliere portello aperto periscopio M6
Servente al pezzo portello aperto nessuno

APPARATI RADIO ED INTERFONICI

Radio SCR 508, 528 o 538. SCR 506 addizionale sui veicoli comando.
Interfono 5 stazioni RC-99 + sistema comunicazione interno/esterno BC-1362 (installato solo nel dopoguerra)

CORAZZATURA SCAFO

Tipo acciaio omogeneo a piastre saldate
Frontale superiore 25 mm. a 60°, inferiore da 25 mm posta a 45°
Laterale anteriore 25 mm. a 12°, posteriore 19 mm a 12°
Posteriore superiore 19 mm. a 0°, inferiore da 19 mm posta a 42°
Superiore 13 mm. 90°
Inferiore anteriore 13 mm a 90°, posteriore 10 mm a 90°
CORAZZATURA TORRETTA
Tipo acciaio omogeneo a piastre saldate, scudo cannone in acciaio fuso
Scudo cannone 38 mm da 0° a 60°
Frontale 38 mm da 0° a 60°
Laterale 25 mm a 25 (destra) e 20° (sinistra)
Posteriore 25 mm a 0°
Superiore 13 mm da 68° a 90°

PRESTAZIONI VEICOLO

Velocità massima 56 Km/h su strada
Autonomia 160 Km
Guado 1,01 ml
Pendenza max. superabile 60% longitudinale
Gradino 91 cm
Trincea 2,41 ml