Dopo aver restaurato l'autoblindo AB43 Fabio Temeroli e Roberto Fusaglia hanno affrontato un lavoro non meno impegnativo affrontando la quasi totale ricostruzione di un carro veloce L3/38.

Il carro L3/38 (si noti che la denominazione non è ufficiale) costituì l'ultimo sviluppo della serie dei carri veloci iniziata con il CV33. La complessità delle sospensioni e i frequenti casi di perdita dei cingoli (fatto confermato dal C.M. Tommaso Mazzetti che attribuisce tale evento al veloce logorìo della barra superiore guidacingolo costruita in legno) portarono allo studio di una versione dotate di sospensione e cingolo modificati. Tali innovazioni furono inizialmente sperimentate nel 1937 su alcuni carri dotati di mitragliatrici Breda da 13,2 e poi estese ad una piccola serie di carri appartenenti anche ad altre versioni presenti presso l'Ansaldo. Secondo alcuni autori tali sospensioni venivano installate dalla Ditta genovese durante i lavori di manutenzione e questo spiegherebbe perché esse furono viste su carri appartenenti un po' a tutti i tipi, distribuiti a reparti congiuntamente a quelli dotati delle sospensioni originarie.

Il carro è stato ritrovato in Corsica dove veniva utilizzato come trattore agricolo, totalmente privo della casamatta. Sulla scorta di una notevole documentazione e delle misure effettuate direttamente sul carro conservato al Museo Storico della Motorizzazione Militare di Roma, i due restauratori sono riusciti a ricostruire con grande impegno e fatica quasi tutte le parti mancanti recuperando una parte di esse, escluso il motore, presso vari demolitori.
Alla fine si è ottenuto questo magnifico esemplare marciante di un carro italiano che ora possono con legittimo orgoglio mostrare ai raduni di veicoli militari storici.

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Oltre al carro è stato recuperato anche un rimorchietto costruito dalla ditta Bartoletti di Forlì costruito appositamente per il trasporto di questo genere di veicolo.  Essendo Temeroli da tempo proprietario di un autocarro Dovunque 35 egli ha potuto ricostruire l'intero treno adibito al trasporto.

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Il carro L3/38 scende (e naturalmente sale) dal rimorchio senza l'ausilio di rampe di carico ma semplicemente scendendo a marcia indietro favorito in questo dall'ampia escursione delle sospensioni.

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Alcune foto del carro L3/38, alla sua guida è Roberto Fusaglia.

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