M25 Dragon Wagon - pag.1
Questa è la copertina del manuale operativo TM 9-767 dedicato al complesso portacarri M25 Dragon Wagon. E' il più vecchio manuale americano in mio possesso: risale al febbraio 1944. | ||
Uno dei veicoli dell'Esercito Americano più famoso è certamente il complesso portacarri M25 formato dal trattore M26 e dal semirimorchio M15. Anche se solitamente la sua costruzione viene accreditata alla Pacific Car and Foundry Company di Renton (Washington), in realtà il trattore venne progettato e realizzato a livello di prototipo dalla ditta Knuckey Truck Company di San Francisco (Cal.). Questa era una piccola azienda specializzata in veicoli pesanti fuoristrada e per impieghi minerari che ebbe l'opportunità di essere coinvolta nella progettazione di questo veicolo. Partendo da uno chassis esistente che incorporava la trasmissione a catena da lei brevettato ed aggiungendo una cabina corazzata, due verricelli posteriori da 60.000 libbre ed uno anteriore da 35.000 libbre, ottenne il veicolo che fu poi accettato dagli organismi tecnici dell'esercito. Date le piccole dimensioni della Knuckey che impedivano di raggiungere i livelli di produzione richiesti, si decise di trasferire l'assemblaggio dei veicoli alla Pacific Car and Foundry che produsse dal 1943 a l 1945 un totale di 1.372 esemplari da lei designati Model TR-1. Il trattore, adottato esclusivamente per il trasporto carri, venne accoppiato ad un semirimorchio realizzato dalla ditta Freuhauf avente una capacità di carico di 40 tonnellate.
|
||
Inizia il tour all'interno della cabina corazzata del trattore. Il posto di guida del trattore M26. |
||
Il posto del capomacchina posto sul lato destro. Egli aveva a disposizione un tavolino sul quale dispiegare le carte geografiche. Alla base della copertura del motore è fissata la leva di comando d'apertura delle protezioni blindate anteriori del radiatore. |
||
La copertura del motore vista da dietro: si noti la mitragliatrice da 12,7 fissata ad essa quando non in uso. |
||
Subito dietro al sedile del capomacchina era posto uno dei sedili sul quale prendeva posto uno dei membri dell'equipaggio del carro recuperato. Alla sua destra i contenitori delle munizioni per la mitragliatrice e la custodia per una pistola mitragliatrice Thompson. |
||
Vista posteriore sinistra della cabina. Il cilindro a sinistra dell'estintore è uno dei decontaminatori per operazioni in ambiente contaminato da agenti chimici. Sopra al contenitore del pronto soccorso (First Aid) è uno dei contenitori per le bombe a mano. Si notino i portelli per la vista sulla parte posteriore del veicolo. |
||
La parte superiore della cabina al centro. Si nota il foro sul cielo della cabina per l'azionamento della mitragliatrice e, dietro all'estintore, il contenitore per le bandiere di segnalazione. Sulla parete , a sinistra della borraccia (canteen), una delle luci individuali di segnalazione. |
||
Vista della zona centrale a sinistra della cabina subito dietro il sedile di guida. |
||
Vista della parte posteriore destra della cabina. la tanica conteneva l'olio necessario a riempire i contenitori cilindrici utilizzati per la lubrificazione delle catene degli assi posteriori. |